“Nuove tecnologie e sistemi di gestione aziendale al servizio dell’innovazione nel settore chimico”

COMUNICATO STAMPA - 22 maggio 2015

Mai come negli ultimi anni, la chimica può essere considerata un settore high tech: il processo chimico è un insieme coordinato di trasformazioni chimiche e fisiche, scambi e trasmissione di energia e materiali accompagnato dalla contemporanea rilevazione, elaborazione di dati e informazioni.

3A Laboratori – importante realtà padovana specializzata in analisi microbiologiche, chimiche e chimico-fisiche per aziende dei comparti alimentari, ambientali, dell’agricoltura e dei materiali -  fin dalla sua costituzione nel 2009, non ha mai smesso di investire in ricerca e innovazione attuando un percorso di crescita che fosse sostenibile e creando sinergie con importanti organismi di ricerca.

Grazie al progetto formativo “Nuove tecnologie e sistemi di gestione aziendale al servizio dell'innovazione nel settore chimico”, finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, e da poco concluso, 3A Laboratori, in collaborazione con un prestigioso partner di ricerca, il Consorzio Ethics, ha potuto dare un nuovo e forte slancio ai propri servizi e, in generale, alla propria attività.

In particolare, 3A Laboratori ha potuto studiare ed introdurre in azienda nuove tecnologie informatiche utili ai processi di laboratorio, ha potuto realizzare un’interfaccia di comunicazione tra il software di analisi di laboratorio e il software di gestione aziendale al fine di ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali riducendo i costi e ottimizzando le risorse a disposizione, e ha potuto accrescere le competenze tecniche delle sue risorse umane.

Un progetto che ha visto coinvolti la Direzione, i responsabili amministrativi e i responsabili di laboratorio, i quali - in seguito - hanno trasferito a loro volta i contenuti agli altri lavoratori. In questo percorso i partecipanti sono stati seguiti e supportati da professionisti esperti in software engineering, analisti ed esperti del settore chimico, e con essi hanno realizzato, in particolare: 4 interventi formativi, per complessive 126 ore d’aula, tra cui tre interventi dai contenuti prettamente tecnici e uno dai contenuti più trasversali svolto in modalità outdoor in learning week per garantire ai partecipanti l'opportuno distacco dal contesto lavorativo. Il progetto prevedeva, inoltre, 2 attività di accompagnamento: una visita aziendale presso una realtà all’avanguardia nel settore e l’attività di consulenza svolta dal partner di progetto – Consorzio Ethics – e finalizzata a fornire a 3A Laboratori importanti linee guida per lo sviluppo strategico dell’impresa.

Nel suo complesso, dunque, il progetto ha consentito a 3A Laboratori di ottenere un significativo miglioramento delle proprie competenze e dei propri servizi, contribuendo a dare un nuovo e importante slancio al posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento.

Monday, June 22, 2015

Grazie al contributo della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo, 3A Laboratori ha realizzato un importante progetto di sviluppo aziendale:  “Nuove tecnologie e sistemi di gestione aziendale al servizio dell’innovazione nel settore chimico”

DGR. 361 del 25 marzo 2014

POR 2007-2013 Ob. Competitività regionale e occupazione

Progetti finalizzati all’innovazione e allo sviluppo dell’impresa veneta.

Develop byKernel ©