3A Laboratori migra alla nuova 17025:2018

3A Laboratori srl si aggiorna alla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, diventando più trasparente, riducendo i rischi e offrendo al cliente la certezza di essere seguito da un laboratorio di analisi in costante miglioramento.

La norma una norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 regola i Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” e riorganizza la vecchia norma datata 2005 rinnovandola principalmente per:

  • focus sul cliente e maggiore trasparenza: viene introdotto il concetto di decision rule nell’ambito delle dichiarazioni di conformità, ovvero “regola che descrive in che modo si tiene conto dell’incertezza di misura quando si dichiara la conformità a un requisito specificato”. Il laboratorio è chiamato a stabilire in via preliminare le proprie regole decisionali;
  • imparzialità e competenza: Si riconduce esplicitamente la competenza alle attività per le quali il laboratorio dispone di risorse adeguate, negli ambiti di sampling, testing and calibration. Apparecchiature e personale, locali, reagenti, materiali e campioni di riferimento: il laboratorio può garantire ai propri clienti la conformità alla norma unicamente per le attività gestite al proprio interno,

Parallelamente al riferimento alla UNI EN ISO 9001:2015, la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 suggerisce come affrontare i rischi e le opportunità, prevedendo eventuali azioni correttive e definendo le modalità per condurre audit interni e riesami di direzione, in una logica “evolutiva” High Level Structure.

Maggior competenza e qualità del laboratorio si traducono in maggiori garanzie di imparzialità e trasparenza per il cliente. Ecco perché quando si è alla ricerca di un laboratorio di analisi è importante affidarsi a laboratori accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Monday, January 27, 2020

3A Laboratori srl si aggiorna alla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, diventando più trasparente, riducendo i rischi e offrendo al cliente la certezza di essere seguito da un laboratorio di analisi in costante miglioramento.

TAG: 
Develop byKernel ©