Consulenza REACH
Il 1 Giugno 2007 è entrato in vigore il regolamento REACH (CE1907/2006) che disciplina le sostanze chimiche. Durante il loro ciclo di vita, queste possono essere utilizzate in quanto tali, entrare a far parte di preparati, essere rilasciate intenzionalmente da un articolo oppure diventare componenti di un articolo a rilascio non intenzionale di sostanze.
Cos’è un articolo: Un oggetto composto da una o più sostanze o preparati a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione di uso finale in misura maggiore della sua composizione chimica.
Obiettivo del regolamento è la valutazione di tutte le sostanze chimiche presenti sul territorio europeo al fine di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.
Tale obbiettivo viene perseguito anche attraverso l’individuazione di sostanze estremamente problematiche (SVHC) il cui utilizzo o la cui presenza all’interno dei prodotti vengono regolamentati attraverso particolari obblighi a cui le aziende sono sottoposte.
In particolare, a partire dal 28 Ottobre 2008, tutte le aziende all’interno della Comunità Europea devono essere a conoscenza dell’eventuale presenza di una delle SVHC candidate all’autorizzazione all’interno dei prodotti che commercializzano.
La lista delle SVHC candidate all’autorizzazione è costantemente soggetta a nuove inclusioni da parte dell’Agenzia per le sostanze chimiche, pertanto le aziende devono mantenersi informate sulle novità introdotte periodicamente.
Il servizio proposto da 3A Laboratori è rivolto prevalentemente a PRODUTTORI e DISTRIBUTORI di ARTICOLI:
- Strategie di testing per la determinazione delle SVHC e delle sostanze soggette a restrizione d’uso negli articoli
- Corrispondenza ai capitolati volontari
- Controllo e analisi della documentazione ricevuta dai propri fornitori al fine di evidenziare gli aspetti di conformità al regolamento;
- Corsi di formazione per il personale calato sui proprio articoli