"SICUREZZA ALIMENTARE E PEST CONTROL: DALLA TEORIA ALLA PRATICA"

Lo scorso 25 maggio, 3A Laboratori ha partecipato come partner al 5° Appuntamento con la Sicurezza Alimentare, evento gratuito annualmente proposto da SIS Group, che quest’anno ha visto come tema centrale LA SANIFICAZIONE e si è svolto presso la Sala Conferenze del Centro Formazione dell'Opera Immacolata Concezione in Via Toblino 53 Padova.

Al mattino si sono articolati gli interventi del Dott. Stefano Buiatti (Ricercatore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine), della Dott.ssa Silvia Schiavo (3A Laboratori srl), del Dott. Alessandro Bacci (Ecomarca) e della Dott.ssa Ippolita Giorio (SIS Group).

Nello specifico, i relatori hanno trattato le differenze tra detersione e disinfezione e l’importanza della giusta scelta dei prodotti utilizzabili per tali scopi, esponendo alcuni casi esempio quali le produzioni di birra e di verdura 4^ gamma. Inoltre, è stato eviscerato il ruolo chiave in un’azienda alimentare della validazione, della verifica e del monitoraggio dei processi di sanificazione, necessari a testare l’efficacia delle procedure definite dal proprio HACCP. Infine, è stato esposto il tema della contaminazione biologica indiretta ad opera di animali infestanti e indesiderati nell’industria alimentare.

Nel pomeriggio si è invece svolto un piccolo laboratorio in cui le aziende hanno esposto con dimostrazioni pratiche i servizi offerti al cliente in ambito di sanificazione, ovvero i metodi di campionamento per i piani di autocontrollo, le categorie di prodotti per la sanificazione e i principali attori del pest control.

Brochure del seminario: Evento 2016 depliant

Materiale presentato durante il seminario:

https://www.dropbox.com/sh/s9ezzoeo4kv22vm/AAAXchwZx_EAF7jtMCRutuQua?dl=0

Wednesday, June 1, 2016

5° APPUNTAMENTO CON LA SICUREZZA ALIMENTARE: LA SANIFICAZIONE (Padova, 25 maggio 2016)

TAG: 
Develop byKernel ©