News

12.05.2020

LA FORMAZIONE DELLA 3A LABORATORI
Non fermarsi mai! Questo è l’obiettivo della 3A Laboratori, anche “ai tempi del Coronavirus”.
Per questo abbiamo deciso di restare accanto ad imprese e lavoratori proponendo degli appuntamenti dedicati alla formazione.

29.04.2020

Test ambientali: un piccolo-grande passo in avanti nel contrasto alla diffusione di questo nuovo coronavirus.

23.04.2020

La primavera non è certo il tempo opportuno per pensare ad Halloween ma a giudicare dalla notifica Rapex appena pubblicata - 10 Aprile 2020 - possiamo proprio dire che i controlli sulla sicurezza dei prodotti non hanno calendario. 

Fra tutte le notifiche apparse nell’ultimo bollettino Rapex, abbiamo scelto di presentarvi quella relativa all’articolo in foto, perché ci permette sia di parlare di una categoria di sostanze nocive molto “sorvegliata” – gli ftalati, con i quali avevamo chiuso la newsletter del 6 marzo (vedi qui) – sia di aprire lo sguardo su un panorama regolatorio Europeo più articolato rispetto al solo Regolamento REACH.

Se, infatti, si va a leggere il testo della notifica (consultabile qui) si scoprirà che questo articolo è non conforme per tre differenti motivi: per la presenza di ftalati regolamentati dal REACH nella scritta Halloween, per la presenza, nella stessa scritta, di cloroparaffine SCCP regolamentate dal POPs ed infine per la presenza di piombo nelle saldature dei contatti elettrici, aspetto gestito dalla direttiva ROHS-2: un bel primato!

Ma andiamo per gradi … 

TAG:
18.04.2020

A seguito dalla pandemia legata al nuovo coronavirus Covid-19, molte attività produttive e luoghi di lavoro sono stati chiusi per affrontare l’emergenza; la cosiddetta “Fase 1”.
Ora però si avvicina la “Fase 2”, cioè il momento in cui gradualmente le aziende riprenderanno le attività, anche se con procedure e protocolli molto diversi da quelli a cui erano abituate.

Dato che si sono susseguite molte ordinanze della Presidenza dei Consigli dei Ministri, riteniamo sia utile fare chiarezza sui cambiamenti in atto che interessano le modalità di fruizione degli ambienti di lavoro. 
 

TAG:
31.03.2020

Come sapere se l’involucro che contiene la sorpresa all’interno delle uova di Pasqua è sicuro? Spieghiamo alcuni degli esami di laboratorio che si possono eseguire su tali materiali. 

TAG:
24.03.2020

Con la presente desideriamo comunicare che, alla luce delle recenti novità normative in tema di ulteriori restrizioni per le attività produttive non essenziali, come disposto dal Dpcm del 22 Marzo u.s...

12.03.2020

Nel rispetto delle nuove disposizioni emanate con il D.P.C.M. 11/03/2020, il quale ha esteso le misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19, al fine di tutelare la salute di collaboratori, fornitori e clienti - e delle relative famiglie, comunichiamo...

09.03.2020

Uno dei termini più utilizzati dopo la comparsa del nuovo coronavirus COVID-19 è “sanificazione”. Cerchiamo di spiegare cosa si intende scientificamente con questo termine grazie agli esperti della 3A Laboratori.

TAG:
06.03.2020

Il sistema di allarme rapido Safety Gate consente un rapido scambio di informazioni tra gli Stati membri dell'UE / SEE, il Regno Unito e la Commissione europea sui prodotti non alimentari pericolosi che presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.

TAG:
16.02.2020

Due parole sulle nuove indicazioni obbligatorie in etichetta: il Reg. (UE) 2018/775.

Tutto parte da alcune domande: 
Verremo mai a sapere l’origine degli ingredienti primari degli alimenti? 
Quali aziende usano ingredienti autoctoni? Quali no 

TAG:

Pages

Develop byKernel ©