Alimentare
Analizziamo le più diverse matrici alimentari, destinate al consumo umano e alla zootecnia, dal punto di vista microbiologico, chimico, nutrizionale, ricerca di allergeni e di contaminanti. Forniamo inoltre servizio di consulenza, controllo degli ambienti di lavoro e formazione degli addetti alla manipolazione di alimenti.
Cliccare qui per l'elenco delle prove accreditate Accredia.

Determiniamo in laboratorio la qualità microbiologica di un prodotto o di un ambiente di produzione (ricerca di microrganismi patogeni e valutazione del livello igienico) utilizzando metodi riconosciuti da enti internazionali.
Per i principali patogeni (Listeria, Salmonella spp) utilizziamo anche la tecnica di Real-time PCR con metodo accreditato, che permette di ottenere i risultati di analisi in tempi sensibilmente ridotti tramite ricerca del DNA batterico.

Importante in ambito alimentare è la ricerca di sostanze che sono possibili allergeni (quale il glutine, le proteine del latte, l’uovo) o causa di intolleranze alimentari (lattosio).
Il laboratorio, in particolare, è accreditato Accredia per la ricerca e quantificazione del glutine (con iscrizione all’elenco dei laboratori riconosciuti dall’AIC).

Ricerchiamo residui di sostanze contaminanti (metalli pesanti, micotossine, screening di inibenti, pesticidi, OGM) nelle varie matrici alimentari, cereali, mangimi e pet food.

Conduciamo studi di valutazione degli effetti di invecchiamento, temperatura ed altri parametri che influenzano la qualità di un prodotto alimentare. Tali prove prevedono analisi microbiologiche e chimico-fisiche a diversi stadi, al fine di valutare l'andamento delle caratteristiche del prodotto nel tempo e determinarne la shelf life.

Forniamo servizi di consulenza e supporto alle aziende clienti tramite:
- definizione, revisione e implementazione dei manuali HACCP
- programmazione ed esecuzione dei piani analitici (prelievo campioni alimentari e tamponi ambientali)
- definizione di schede tecniche e capitolati di prodotto
- consulenza tecnico-legale
- formazione igienico-saniatria degli addetti alla lavorazione di alimenti