REACH

SVHC

SVHC Substance of Very High Concern - è la sigla che viene utilizzata dall’Agenzia Europea per la Chimica ECHA per identificare una sostanza estremamente preoccupante in quanto molto pericolosa per l’uomo e/o per l’ambiente. 

RESTRIZIONI

Con la voce generica “restrizione” si intende una particolare limitazione imposta alla presenza di una sostanza nociva all’interno di un preparato o di un articolo. Per fare un esempio concreto di restrizione in un articolo si pensi al Cromo esavalente in un cuoio a contatto con la pelle, che non deve superare i 3 mg/kg.

DEFINIZIONE ARTICOLI

Il regolamento REACH definisce un articolo come “un oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari che ne determinano la funzione in misura maggiore della sua composizione chimica”.

CONSULENZA REACH

Il regolamento REACH non è di facile interpretazione e la sua complessità deriva anche dal fatto che il suo campo di applicazione è molto ampio: si occupa di sostanze chimiche pericolose sia nei preparati che negli articoli, imponendo a ciascun attore della catena di approvvigionamento degli obblighi ben specifici. 

Leggi anche consulenza dedicata al REACH

Develop byKernel ©